lunedì 13 gennaio 2014

Consigli per appendere i quadri alle pareti

Saper appendere i quadri al muro é una vera e propria arte ed é importante quanto i soggetti scelti. Bastano pochi accorgimenti e un po' di fantasia per realizzare una decorazione murale perfetta.


- Prima di fissare il quadro al muro, fate delle prove appoggiando semplicemente il quadro alla parete. É meglio essere in più persone di modo che ci si possa allontanare per avere una visione completa del risultato finale.

- Una volta decisa la posizione in cui fissare il quadro, fate un segno a matita prima di mettere il chiodo.

- É consigliabile appendere i quadri ad altezza occhi, a circa 1,70 m da terra. In questo modo gli ospiti potranno ammirarli senza compiere troppi sforzi.

- Se scegliete di appendere un unico quadro, assicuratevi che sia ben centrato e che intorno ci sia lo spazio necessario per far risaltare l'opera.





- Se volete far risaltare il quadro aiutandovi con delle luci, evitate di posizionarle a lato del quadro. Meglio che sia illuminato dall'alto o dal basso.

- Sfruttate gli spazi inutilizzati, appendendo ad esempio 2 piccoli quadri in verticale come nella foto qui di seguito.




- Potete creare una sorta di continuità tra la decorazione murale e il resto dell'arredamento scegliendo dei quadri con gli stessi toni e con lo stesso stile. Oppure preferire un risultato contrastante scegliendo ad esempio di ravvivare le pareti di un ambiente total white con dei quadri dai colori vivaci.

- Lasciate correre la fantasia per creare delle composizioni originali. Se avete più quadri delle stesse dimensioni potete affiancarli orizzontalmente uno accanto all'altro e creare una sorta di effetto galleria. Oppure potete appendere i quadri in modo da formare un'immaginaria forma geometrica. Le composizioni più classiche sono quadrate o rettangolari ma nulla vi impedisce di creare una composizione "a scala" o esagonale.

- Se optate per una composizione lineare con quadri di diverse dimensioni e forme, allineateli in base al lato superiore o a quello inferiore, posizionandoli alla stessa altezza. Otterrete, in questo modo, un risultato ordinato.




Ultime tendenze:

- Anche le cornici possono arredare: inserite il quadro in una cornice più grande di qualche centimetro in modo da lasciare uno spazio tra i 2. Otterrete un risultato artistico e moderno.

- Arredate la parete utilizzando le cornici. Sceglietele colorate ed eccentriche e non avrete bisogno di inserire all'interno il quadro. Le cornici "vuote" diventeranno delle vere e proprie opere d'arte!

- I quadri divisi in diversi pannelli, come i trittici, sono una delle ultime tendenze d'arredo. Potete accostare soggetti simili, come una serie di fiori o di immagini astratte, o scomporre in più parti la stessa immagine.

- Posizionate dei piccoli quadri su di una mensola o dei grandi quadri direttamente sul pavimento: darete vita a una decorazione casual che potrete cambiare ogni volta che vi verrà voglia.





Nessun commento:

Posta un commento

Per qualsiasi informazione o proposta di collaborazione, non esitare a contattarci