martedì 22 settembre 2015

Il segreto per comprendere le opere di Caspar David Friedrich

Caspar David Friedrich é senza dubbio il più importante rappresentante della pittura romantica tedesca. Le sue opere sono spesso caratterizzate da un sentimento d'irrequietudine e nostalgia, come nel celebre dipinto "Viandante sul mare di nebbia". Ecco qualche aneddoto per comprendere meglio lo stile pittorico e la personalità di Caspar David Friedrich.

1 - Non sapeva dipingere - Innanzitutto Caspar David Friedrich non sapeva dipingere i volti delle persone. É un fatto sorprendente che tuttavia spiega come mai tutti i suoi personaggi sono rappresentati di schiena o da lontano.

Personnages-friedrich
2 - Era depresso - L'artista soffriva di depressione e aveva degli istinti suicidi fin dall'infanzia a causa della morte di suo fratello, avvenuta mentre tentava di salvarlo dall'annegare. La morte dei suoi cari (sua sorella e sua madre) inspirò molte sue opere e divenne un tema ricorrente. Spesso é questo lato oscuro che traspare dai suoi quadri, come in quelli rappresentati qui di seguito.

Mort-friedrich
3- Il paesaggio come simbolo - I paesaggi di Friedrich hanno un valore simbolico, come mostrato nei suoi scritti: le montagne sono delle allegorie della fede cristiana, gli alberi rappresentano la speranza, per esempio. La porta é simbolo della morte, la città rappresenta il viaggio dell'anima nell'aldilà, le barche evocano il destino umano che arriva al termine...

Symbole-friedrich


Ecco qualche chiave di lettura per poter entrare nel mondo tormentato di Caspar David Friedrich. E voi conoscete qualche aneddoto interessante sull'artista?

Fonte immagini:
http://www.copia-di-arte.com/a/caspar-david-friedrich.html

Fonti: 

http://www.evene.fr/celebre/biographie/caspar-david-friedrich-23750.php

Nessun commento:

Posta un commento

Per qualsiasi informazione o proposta di collaborazione, non esitare a contattarci